CANONE CONCESSORIO NON RICOGNITORIO EX ART. 27 COD. STRADA – INFRASTRUTTURE IDRICHE – REGOLAMENTO – Previsione generalizzata della corresponsione – Illegittimità – Tar Catania, sez. III, Sentenza 19.9.2016 (con allegati atti processuali).

22 Settembre 2016 | By More
PER GENTILE CONCESSIONE DEL DIFENSORE ALLEGHIAMO IL RICORSO 

Tar Catania, sez. III, 19.9.2016  n.2254, ord., pres. Guzzardi, est. Leggio

 1. Canone concessorio – canone concessorio non ricognitorio, art. 27 codice della strada – Sulla illegittimità del regolamento che prevede in modo generalizzato l’applicazione del canone.

2. Illegittimità del canone per le infrastrutture idriche collocate nel sottosuolo stradale in mancanza di impedimenti e limitazioni all’uso pubblico della strada.

1. Il canone ex art. 27 del codice della strada presuppone che l’opera determini un impedimento o una limitazione della funzione pubblica della strada.

2. La previsione generalizzata del canone è illegittima ed è inconciliabile con la gratuità di dette infrastrutture che devono essere ex lege e  senza oneri messi a disposizione del gestore del servizio idrico.

Nota.

Il pronunciamento che si muove sul solco tracciato da precedenti  giurisprudenziali che hanno affrontato la questione per quanto riguarda le infrastrutture ENEL, è la prima volta che affronta la problematica con riguardo alle infrastrutture idriche.

 (Salvatore Cittadino)

__________________________

2016-09-22_57e38375eb3af_TARCTIIIN.2254DEL19.9.2016

Category: Demanio stradale, Sentenze

About the Author ()

Comments are closed.